LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Alessio Tesi
L’amore secondo Freud

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
"In una serie di casi l'innamorarsi non è altro che l'investimento dell'oggetto da parte delle pulsioni sessuali allo scopo di raggiungere il soddisfacimento sessuale diretto che si estingue una volta raggiunta tale meta; questo è ciò che la gente chiama amore comune, sensuale. Ma, come è noto, raramente la situazione libidica rimane così semplice. La certezza di poter contare sul ridestarsi del bisogno appena estinto deve senz'altro essere stato il motivo più immediato che ha indotto a rivolgere sull'oggetto sessuale un investimento durevole, ad <<amarlo>> anche negli intervalli privi di desiderio." Da Psicologia delle Masse e Analisi dell'Io

Questro stralcio sottolinea ancora come la libido e la pulsione sessuale siano due pilastri fondanti della teorizzazione Freudiana. Quello che traspare è un amore egoista, quasi un modo più raffinato per enunciare concetti biologici affini all'evoluzionismo ed alla visione Darwiniana; lontano anni luce da quell'amore romantico Parigino tanto gettonato, da quel gioco di caldi sospiri, cioccolatini, rose rosse e cuori palpitanti. Ma le due cose non si escludono a vicenda. A mio avviso la dimensione "crudele" e la dimensione "affettuosa" sono solamente due facce della stessa medaglia; l'amore, in sé, come ci insegna la vita di tutti i giorni, è un concetto profondamente permeato di ambivalenza. La dimensione riproduttiva, libidica, di appagamento del desiderio e di soddisfacimento è irrinunciabile perché ascritta nelle nostre origini biologiche ed ancorata ad una dimensione inconscia e meno razionale; mentre la controparte romantica è un modo (piacevole) per arrivare a tale meta. Freud in questo senso parla di una temporanea sospensione dell'appagamento fisico dovuto alla "consumazione" che deve essere compensata da questo "investimento durevole" verso l'oggetto amato. Senso riproduttivo, sessualità e sentimento si incontrano in questo gioco chiamato amore.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.